Gestione Sconti

La sezione Gestione Sconti, permette di creare, gestire ed eliminare gli sconti relativi a ogni cliente, associati a un fornitore, a gruppi di prodotti o a singoli prodotti.

Come gestire gli sconti 

Una volta entrati nel menu, selezioniamo il cliente al quale vogliamo abilitare uno sconto, e lo aggiungiamo tramite il pulsante “+”.
Uno sconto può essere applicato a un intero listino fornitore, a un singolo prodotto o ad una categoria merceologica.

Sconto su listino fornitore

Nello sconto su un intero listino fornitore, nella schermata di inserimento scegliamo dal menu a tendina il fornitore del prodotto al quale vogliamo abbinare lo sconto, senza specificare alcun prodotto.

Sconto su un singolo prodotto 

Nel caso di uno sconto su un singolo prodotto, dopo avere specificato il fornitore, specifichiamo anche un prodotto dal relativo menu a tendina.

Sconto su categoria merceologica 

Se lo sconto interessa invece una categoria merceologica, dopo avere specificato il fornitore, inseriamo il codice della categoria merceologica (quest’ultimo deve essere creato inserendolo nell’anagrafica di ogni singolo prodotto).

Sconto su listino fornitore e su singolo prodotto 

Se sono presenti, sia uno sconto sull’intero listino fornitore, che uno sconto sul singolo prodotto, al momento della compilazione dell’ordine viene inserito in automatico lo sconto relativo al singolo prodotto (nella schermata di compilazione dell’ordine sarà comunque sempre possibile modificare manualmente lo sconto).

Percentuali di sconto 

Una volta specificato il fornitore, ed eventualmente il prodotto, selezioniamo la percentuale di sconto. E’ possibile specificare fino a tre percentuali di sconto successive: la seconda percentuale rappresenta uno sconto sul prezzo già scontato con la prima percentuale, e la terza uno sconto applicato al prezzo già scontato con la seconda.

Esempio: se a un prodotto X si associa uno sconto 1 del 10%, e uno sconto 2 del 5%, partendo da un prezzo iniziale di 100, il prezzo scontato finale sarà di 85.5 (il primo sconto riduce il prezzo a 90, su questo, applicando lo sconto 2, si arriva a 85.5).
In alternativa ai tre sconti, è possibile specificare un prezzo netto da applicare direttamente al prodotto che andrà a sovrascrivere il prezzo base.

Gestione anagrafiche sconti 

La Gestione delle anagrafiche “Sconti” è accessibile dal menu laterale, cliccando sull’icona composta da 3 linee orizzontali, in alto a destra di ogni schermata.

20/10/2022