Soluzioni IT e business app, come scegliere?

Soluzioni IT e business app, come scegliere?

Soluzioni IT e business app, come scegliere?
Per raggiungere gli obiettivi di vendita spesso i metodi tradizionali non bastano, soprattutto in una situazione di mercato stagnante. Una delle soluzioni che si possono intraprendere in questo caso è ridurre i costi e migliorare l’efficienza della rete commerciale, investendo nell’IT.

Migliora i processi di vendita

Cercare di innovare i propri processi di vendita ricorrendo alle opportunità che le nuove tecnologie offrono è un buon punto di partenza. Tuttavia, prima di effettuare l’investimento è opportuno riflettere bene sulle tante possibilità che ci sono e su quali tra queste di adattano alla nostra realtà aziendale.

Strumenti mobile per vendere

Per fare questa riflessione è opportuno tenere a mente tre semplici aspetti:
1. È lo strumento che si deve adeguare alla nostra strategia aziendale, non il contrario. Ogni azienda ha la sua strategia commerciale, costruita nel corso degli anni e modellata sull’esperienza maturata nel settore, sul prodotto e anche sulle capacità dei propri venditori. Tutti questi fattori devono essere presi in considerazione quando si sceglie quale strumento IT adottare. Sebbene i processi di vendita non debbano essere considerati rigidi e immutabili, un elemento di scelta di un tool IT è la flessibilità e la capacità di adattarsi alle specifiche della strategia aziendale. La possibilità di creare uno strumento su misura potrebbe fare la differenza tra un investimento e una spesa.
2. Semplicità, immediatezza e valore aggiunto. Ogni nuovo strumento messo nelle mani della rete commerciale, dei fornitori o dei clienti deve essere semplice da usare e non aver bisogno di una formazione particolare per poter essere usato. Oltre a ciò, dovrebbe anche essere in grado incrementare le relazioni e di velocizzare la comunicazione tra l’azienda e gli altri attori.
3. Efficienza dei costi. Prima di lasciarsi tentare dalla “coolness” di un nuovo dispositivo o strumento, occorre verificare che questo non sia più costoso dei metodi tradizionali. Come sottolineato nei punti precedenti, che non si tralascino costi quali la formazione per l’uso del nuovo strumento o la necessità di fare cambiamenti profondi alla nostra strategia.

Tra gli strumenti Mobile, per la raccolta ordini dedicata agli agenti di commercio e alla gestione della rete vendita, prova gratis la nostra App Order Sender. 

 

19/07/2013