Sales Force Automation: la sfida delle imprese

Sales Force Automation: la sfida delle imprese

Sales Force Automation: la sfida delle imprese
L’automazione della Rete Vendita è fra gli obiettivi primari dei CIO italiani, sempre più disposti ad adottare soluzioni di automazione per la gestione della forza vendita. Sono ormai numerose le imprese, in qualsiasi settore, che hanno inserito fra le loro priorità una strategia Mobile, per tenersi al passo con le nuove tecnologie, ma anche allo stesso tempo per aumentare sempre di più la produttività e ottimizzare il lavoro dei propri dipendenti.

Abbiamo già parlato a suo tempo delle ricerche effettuate a tale proposito da parte dell’Osservatorio Mobile Enterprise del Politecnico di Milano, che in sintesi segnalava il recupero di ben 9 miliardi di euro in termini di produttività grazie all’utilizzo del mobile da parte dei lavoratori. In particolare si è visto come le Mobile Biz App aiutino i lavoratori a svolgere in maniera più funzionale le proprie mansioni. La categoria di App Operative, cioè per supportare specifici processi di business, sono particolarmente interessanti e comprende quelle dedicate alla Sales Force Automation, concentrate sui processi di vendita, promozione e marketing. Sono infatti i settori delle vendite ad essere quelli più urgenti da rimodernare, cioè da rendere mobile!

Gli stessi CIO in Italia si rendono sempre più disponibili in tal senso, il 37% le ha già implementate; le app operative sono quelle più facilmente adottate, si tratta di un processo che va a confermare la crescita esponenziale della Mobility applicata alla vendita.


Studio di Accenture

Secondo un recente studio di Accenture sarà infatti sempre più pressante nei prossimi anni la cosiddetta “gara digitale” in Italia e gli imprenditori opereranno quindi scelte coerenti le nuove tendenze tecnologiche.

L’automazione della forza vendita è in primis una delle tendenze più forti da parte delle aziende, che, attraverso una serie di strumenti e applicazioni, permette loro di ottimizzare e potenziare il processo di vendita.

Secondo la definizione che ne dà Wikipedia la Sales Force Automation “I sistemi di SFA provvedono alla comunicazione tra venditore e centrale operativa, programmano e controllano l’azione dei venditori, li assistono nella messa a punto di un piano di vendita o di promozione di un determinato prodotto e sussidiano la raccolta degli ordini dei clienti evitando movimentazione cartacea, riducendo la possibilità d’errore umano e velocizzando l’arrivo dei dati relativi agli ordini nella sede centrale”.

Sono proprio questi alcuni degli aspetti più interessanti per le imprese, che possono tramite questi sistemi seguire tutti gli aspetti con estremo controllo: dal contatto con il cliente alla vendita, avendo a disposizione sempre tutte le informazioni relative ai clienti, tutti quegli elementi utili per migliorare la gestione di questo processo.

La nostra soluzione di Sales Force Automation per le aziende si chiama Order Sender Enterprise ed è assimilabile ad un vero e proprio sistema di gestione della rete vendita, costruito ed adattato alle esigenze dell’azienda. Ciò significa che a seconda degli obiettivi aziendali è possibile costruire e personalizzare il prodotto per soddisfare pienamente le aspettative e le esigenze peculiari, attraverso la creazione di moduli aggiuntivi.

Se sei interessato a saperne di più visita la pagina dedicata alla nostra soluzione di Sales Force Automation.

15/12/2014