Perché usare la tecnologia Mobile?
La domanda che poniamo oggi è una domanda che sta diventando sempre più pressante negli ultimi tempi; infatti la navigazione su internet da mobile ha ormai superato nettamente (anche in Italia) quella da desktop, inoltre il mobile e i suoi vari devices stanno cambiando il modo di cercare le informazioni e si fruire del web da parte dei consumatori.
Per questo le aziende dovrebbero aprirsi maggiormente al mobile, in particolare per la proliferazione di dispositivi mobile (tablet, smartphone etc..) fra gli utenti italiani!
L’utente, il consumatore si aspetta sempre di più da parte delle aziende un adeguamento a questa nuova modalità di fruizione, dato che la comunicazione e la ricerca di informazioni ormai avviene sempre e ovunque, dando la possibilità di rimanere sempre in contatto con le aziende e con i loro prodotti.
E’ quindi importante che le imprese si adeguino il più presto possibile, mettendo in atto una serie di strategie basate sulla piattaforma mobile.
Di seguito trovate alcuni dei passi fondamentali da mettere subito in atto:
1.Sviluppare un sito web Responsive
Noi di Cosmobile da tempo proponiamo soluzioni web adatte anche al mobile, visto che le persone sempre di più utilizzano i device per controllare le mail, lavorare, effettuare ricerche o semplicemente condividere contenuti. Fornire un’interfaccia che risponda sempre bene e che sia fruibile da qualsiasi device venga utilizzato diventa quindi imprescindibile. L’utilizzo del Responsive Design è sicuramente la soluzione ideale per questa esigenza, in grado di adattare i contenuti del sito web aziendale a tutti i dispositivi mobili.
2.Rendere mobile i sistemi aziendali
Le apps possono diventare un’ottima soluzione business per le aziende, infatti non si tratta solo di apps per i consumatori, ma attraverso lo sviluppo possono essere progettate delle applicazioni per migliorare la produttività e ottimizzare costi e tempi di svolgimento. Cosmobile propone ad esempio Order Sender, un’applicazione dedicata agli agenti e ai rappresentanti, ma anche alle aziende, per snellire e potenziare allo stesso tempo la loro forza vendita.
3.Strategie per il BYOD
Il termine BYOD sta diventando sempre più usato e popolare nel mondo del lavoro. Abbiamo già parlato del BYOD in precedenti articoli e non smetteremo di ripetere che la politica BYOD ( Bring- Your- Own – Device) può portare assieme alla Enterprise Mobility maggiore flessibilità e connettività. Sempre più diffuse le app che comunicano in tempo reale con la propria attività. Consigliamo quindi alle aziende di implementare sempre di più strategie BYOD che permettano di migliorare la sostenibilità dei servizi dell’azienda e la produttività dei suoi lavoratori.