Mobile Sales Force Automation nel Nord America

Mobile Sales Force Automation nel Nord America

Mobile Sales Force Automation nel Nord America
Oggi vi parleremo di quello che accade aldilà dell’Oceano Atlantico, nel Nord America, a proposito di SFA e Soluzioni di Mobile Sales Force Automation, partendo da un’interessante Analisi che è stata curata dalla Frost & Sullivan, una società globale di consulenza per lo sviluppo economico di impresa, che da più di 40 anni fornisce strategie competitive a clienti in tutto il mondo.

L’Analisi del mercato Mobile Sales Force Automation in Nord America

L’Analisi del mercato nordamericano del Mobile Sales Force Automation (SFA), fa emergere come questo settore abbia guadagnato ricavi per 1,84 miliardi di dollari nel 2013 e stimi che raggiungerà i 4,13 miliardi di dollari entro il 2018. Le soluzioni di SFA, al contrario delle applicazioni completamente personalizzate, sono di solito meno costose e più facili da implementare, per questo sembra essere in aumento la loro popolarità all’interno delle aziende americane. La domanda di Mobile SFA continuerà il suo trend di crescita, visto che i rappresentanti e gli agenti di vendita chiedono sempre di più un accesso immediato, tramite smartphone o tablet, ai dati relativi alle vendite, ai processi e agli strumenti di analisi, in modo da accelerare il processo di vendita, ridurre il lavoro d’ufficio e soddisfare maggiormente i clienti.

“Una percentuale crescente di imprese vuole ottimizzare le vendite, fornendo alla propria rete vendita accessi sempre e ovunque ai dati SFA e CRM”, afferma Jeanine Sterling, Analyst di Frost & Sullivan Mobile & Wireless Communications “Ora, i fornitori di CRM stanno adottando soluzioni di mobilità, sia sviluppando loro stessi le proprie applicazioni di vendita mobile, sia costruendo partnership con esperti di mobile per creare e fornire soluzioni di questo genere”.

I problemi di sicurezza legati alle soluzioni di SFA

Uno degli ostacoli più evidenti per l’adozione di soluzioni di SFA, da parte sia di piccole che di medie imprese, è rappresentato dalla riluttanza a investire in queste soluzioni, a causa della forte preoccupazione legata ai dati di sicurezza, all’integrazione con i sistemi legali di back-end e ai costi di implementazione.

I venditori possono affrontare queste preoccupazioni dimostrando che esistono misure di sicurezza e quantificando chiaramente i benefici in termini economici, che derivano da cicli più veloci di vendita, riduzione netta del cartaceo, e un più alto tasso di vendite per visita.

“La disponibilità di soluzioni cloud-based offrirà ulteriore convenienza e scalabilità”, ha sottolineato Sterling. “Inoltre, l’introduzione di interessanti funzionalità a valore aggiunto, come l’analisi predittiva, sottolineerà ulteriormente l’importanza del Mobile SFA per le imprese del Nord America “.

L’Analisi di cui abbiamo parlato in questo articolo fa parte in realtà di un più ampio progetto: il Mobile & Wireless Communications che potete consultare cliccando qui.

11/02/2015