Importazione ed Esportazione di file CSV o Excel

Accedendo all’Area Riservata come Gestore, è possibile effettuare delle importazioni di file CSV. Questo formato è supportato dai più diffusi Fogli di Calcolo come Microsoft Excel, OpenOffice o LibreOffice. Clicca sulla versione che possiedi per scaricare il file d’esempio dal quale partire per creare il tuo database da importare.

– Clienti (Excel per Windows, Excel per Mac, OpenOffice)
– Prodotti (Excel per Windows, Excel per Mac, OpenOffice)
– Sconti (Excel per Windows, Excel per Mac, OpenOffice)
– Listini Personalizzati (Excel per Windows, Excel per Mac, OpenOffice)

Queste importazioni possono essere effettuate anche partendo da un file Excel, mediante il Copia/Incolla dei dati contenuti in tale archivio.
Una volta inseriti i dati nell’importatore, si deve indicare se nel file è contenuta una riga di intestazione (come quella presente nei file di esempio) e se si intendono rimuovere i dati che non sono presenti nel file, così da eliminare le anagrafiche non più utilizzate.
In ogni caso verranno aggiornati i record presenti in archivio con quelli che si stanno importando.
Nell’ultimo step è necessario associare le colonne presenti nel file CSV con i campi importabili nel sistema. Se non è presente una riga di intestazione, come quella presente nei file di esempio, sarà possibile associare tali campi mediante i menu a tendina presenti in ogni riga.
È possibile che il sistema non riconosca in automatico la struttura del file e quindi sia necessario specificare quale “Delimitatore di colonne” e quale “Delimitatore di stringa” sono utilizzati in tale documento. Provare a cambiare e premere “Aggiorna Anteprima” per verificare che il sistema riconosca correttamente i singoli dati da importare.

L’esportazione dei dati avviene sempre nel formato CSV e, oltre alle anagrafiche elencate sopra per quanto riguarda l’importazione, è possibile esportare anche i dati relativi agli ordini.

20/10/2022