Campo “Articoli”

Alla voce “Articoli” è possibile inserire prodotti precedentemente caricati (vedi Gestione Prodotti) seguendo lo stesso principio utilizzato per Clienti e Fornitori, ovvero seguendo il percorso “aggiungi prodotto” e iniziando a scrivere nel campo “codice” o nel campo “descrizione”, e selezionando il prodotto desiderato tra quelli proposti nel menu a tendina. E’ poi possibile scegliere le quantità, i prezzi e gli eventuali sconti (vedi Gestione sconti).

Inserimento articolo manuale

E’ comunque sempre possibile inserire manualmente un nuovo articolo. In questo caso comparirà un bottone “Salva anagrafica” che consentirà di salvare l’articolo appena inserito nel database dell’app e di richiamarlo in ordini futuri. Se si modifica un articolo già salvato sarà possibile aggiornarlo definitivamente anche nel database tramite il bottone “Aggiorna anagrafica” (riservato a utente Gestore).

Riassortimento articolo 

In alternativa si può richiamare, mediante il bottone “Riassortimento”, una finestra con tutti gli ultimi prodotti acquistati dal cliente selezionato, in modo da poter velocizzare l’operazione del riassortimento delle merci che si ordinano periodicamente.
In questa finestra sono mostrati anche i prezzi applicati nei precedenti ordini, dando così la possibilità all’agente di aggiungere i prodotti mantenendo il prezzo precedentemente applicato. Oppure, selezionando l’opzione “Ricalcola prezzi”, è possibile aggiungere l’articolo applicando il prezzo presente nel listino base in quel momento. Nelle “Preferenze” dell’App Order Sender è possibile specificare i valori di default delle opzioni di Riassortimento, come la possibilità di mostrare o meno i prezzi dei precedenti ordini.

Campo IVA 

Il campo IVA, presente in ogni riga articolo, è precompilato con il valore di default, indicato nella sezione Preferenze oppure nell’anagrafica del prodotto. Rimane sempre possibile inserire un valore IVA specifico per ogni articolo. (vedi come impostare la IVA di default)

Campo Valuta 

Il campo Valuta, nella schermata di creazione dell’ordine, è precompilato con il valore di default, indicato nella sezione Preferenze. Può essere modificato per l’ordine corrente. Il tasso di cambio tra valute non è gestito. (vedi come impostare la valuta di default)

In questa sezione è possibile richiamare, tramite il bottone “Prezzi €”, un popup che riassume tutti i listini alternativi a quello “base” e gli sconti cliente disponibili per il prodotto selezionato (vedi Gestione Sconti e Listini personalizzati). Premendo su una delle opzioni proposte verrà applicato il listino o lo sconto desiderato.

Sconto merce oppure Omaggio 

Infine è possibile scegliere se aggiungere il prodotto come “sconto merce” o come “omaggio”. La differenza, ai fini del calcolo matematico del totale dell’ordine, sta nel fatto che l’opzione “sconto merce” considera nel valore dell’articolo l’importo delle Accise e l’IVA calcolata solo su quest’ultima, mentre l’opzione “omaggio” assegna il valore 0 (zero) a tutti i campi.

I totali verranno aggiornati a fronte dell’aggiunta di nuovi articoli.

20/10/2022