In questi ultimi anni gli agenti di commercio (qualsiasi prodotto vendano) sono costretti a dover fare i conti con vendite saltate all’ultimo istante, appuntamenti rimandati: in parole povere si tocca con mano una gran difficoltà a portare a termine il processo stesso di vendita. I clienti stessi sono in continua evoluzione, sempre più esigenti, più indifferenti alla pubblicità, diffidenti verso i prodotti.

Certamente il mercato è in fase di cambiamento, la crisi attanaglia quasi tutti i settori, ma anche il cliente sta cambiando e per questo bisogna saper adeguare anche il proprio modo di vendere e di proporre i propri prodotti/servizi. Per raggiungere l’obiettivo al giorno d’oggi non bastano più gli strumenti di un tempo, bisogna interagire in modo diverso con la propria clientela, conoscere bene soprattutto le nuove dinamiche comportamentali e focalizzarsi sulle soluzioni.

Abbiamo pensato di sintetizzare in 4 punti quelli che secondo noi sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione nella gestione dei vostri clienti.

1. Il cliente sa già tutto

Al giorno d’oggi nell’era digitale, dello smartphone e del mobile, i clienti sanno già tutto dei nostri prodotti, hanno già avuto modo di confrontarne i prezzi e di analizzarne le caratteristiche. Per questo è sempre più importante offrire loro qualcosa di diverso, far conoscere i vantaggi e soddisfare (quindi conoscere) le loro aspettative.

2. La relazione è ancora più importante

In un mondo sempre più frenetico e individualista, si ha più necessità di essere ascoltati e di empatia. Sarà quindi molto importante privilegiare la relazione con il cliente, partecipando e facendo percepire il nostro interesse nei suoi confronti, aumenterà il desiderio di comunicare e interagire.

3. Fidelizzare

Il cliente di per sé è sempre meno fedele, perchè l’offerta è sempre più ampia e diversificata, sono aumentate le aziende che offrono gli stessi prodotti e in più non esistono barriere geografiche, grazie ad internet, agli e-commerce etc..

4. Il consumer è diventato prosumer

Il cliente via via sta acquisendo sempre più potere, è informato, tecnologico, sicuramente meno fedele. Se insoddisfatto può rincarare la dose, utilizzando i social network postando le sue critiche all’interno delle community.

Il cliente: il vero “Core Business” del venditore

Per questi motivi per essere competitivi e vendere, al giorno d’oggi è importante cambiare, rivoluzionare il proprio modus operandi e dotarsi di nuovi strumenti avanzati che ci supportino e aiutino a concentrarci maggiormente sul cliente, il vero core business di ogni venditore!

Order Sender: CRM e Catalogo per la vendita

  • catalogo digitale interattivo per fare presentazioni prodotti da tablet ai clienti
  • giro visite integrato per ottimizzare il proprio tempo e gli appuntamenti
  • velocità e performance per concentrarsi al meglio sul cliente
  • azzeramento degli errori umani nella raccolta ordini.

Un vero e proprio CRM per la vendita che si integra perfettamente con qualsiasi ERP aziendale. Non aspettare, inizia da subito a differenziarti: scegli Order Sender nella sua versione completa con tutti i nuovi moduli!

Prova Order Sender