Vendere di più: i 3 consigli basilari

Vendere di più: i 3 consigli basilari

Vendere di più: i 3 consigli basilari
Oggi abbiamo deciso di fermarci a riflettere su cosa significa vendere ed essere un bravo venditore al giorno d’oggi e quali possano essere effettivamente le caratteristiche da sviluppare o da avere per essere un agente di commercio quasi infallibile!

La nostra applicazione Order Sender è nata soprattutto per gli agenti e i rappresentanti, oltre che per le aziende che necessitano di fornire alla propria forza vendita uno strumento davvero avanzato che ne ottimizzi l’attività lavorativa. Facendo una breve indagine su forum, ricerche e opinioni di diversi venditori abbiamo raccolto fondamentalmente tre aspetti che ci sembrano essere indispensabili nell’attività della vendita:

Ecco i nostri 3 consigli basilari per vendere di più:

1. Saper ascoltare

Sembrerà scontato, ma effettivamente uno degli aspetti forse più sottovalutati, ma in realtà basilare in questo tipo di attività, è proprio questa dote, purtroppo oggi non molto diffusa.

L’ascolto dell’agente rispetto al cliente può essere davvero determinante nella buona riuscita del processo di vendita. Ascoltando l’agente è in grado di porre delle domande efficaci, proprio sulla base delle risposte del cliente, deducendone così i sogni, le necessità reali, le sue aspirazioni. Solo così il venditore potrà capire se il prodotto che sta vendendo sia davvero in grado di soddisfare i bisogni: non ci dimentichiamo che l’assunto base nella vendita è vendere ciò che serve al cliente!

2. Essere determinati

Una delle caratteristiche per un metodo infallibile è rappresentata dalla perseveranza, una dote che un venditore non può non avere! In generale si dice che l’agente si arrenda dopo il 1° contatto non riuscito, in realtà bisognerebbe sempre ricordarsi che le vendite vanno a buon fine solo dopo 3 o 4 contatti con il cliente.Necessario quindi non perdersi mai d’animo e continuare con tenacia  e pazienza ad insistere.

3. Saper raccontare

Essere degli affabulatori, saper raccontare il prodotto o l’azienda, essere accattivanti e intriganti sicuramente sono doti che danno una marcia in più alla vendita e che permettono di coinvolgere “emotivamente” il cliente. Avere una storia efficace da raccontare può fare davvero la differenza.

Infine non ci dimentichiamo che la tecnologia avanzata aiuta a vendere di più e facilita notevolmente la gestione del cliente, come la raccolta degli ordini piuttosto che la gestione della rete vendita stessa da parte dell’azienda, grazie a sistemi di Sales Force Automation di cui abbiamo parlato spesso nel nostro Blog, anche se è naturale che non potranno mai sostituire il vero Talento del grande venditore!

Come rivoluzionare il modo di vendere                                Prova Order Sender Gratis

05/03/2016