Tablet: il sorpasso di Android su iOS
Sono stati infatti oltre 195 milioni i dispositivi venduti nell’anno appena trascorso, contro i 119 milioni venduti nel 2012.
L’incremento registrato è +68%.
Ma non tutti gioiscono dei dati sorprendenti forniti da Gartner. A fare ancora più notizia è infatti il sorpasso dei dispositivi Android su quelli iOS: 121 milioni di tablet con il sistema operativo creato da Google contro i 70 milioni di Apple devices.
La casa di Cupertino registra un calo di 16 punti percentuali rispetto al 2012, passando dal 52,8% delle quote di mercato al 36% del 2013.
Terzo posto del podio per i dispositivi Windows, che con 4 milioni di tablet venduti sul mercato globale (2,1%) non preoccupano le due primatiste.
Android ha puntato al piazzamento di dispositivi a basso costo nei mercati emergenti, e la scelta si è dimostrata vincente.
Nei mercati di fascia alta Apple domina comunque ancora la scena; anche nello “smaller-screen market”, grazie ai sui iPad Mini, si riconferma numero uno delle vendite.
Ma nel mercato europeo degli smartphone la situazione si ribalta di nuovo, con Android in testa alle vendite con il 70% delle quote di mercato.
Dal punto di vista dei fornitori, Apple – forte di un quadrimestre molto soddisfacente è ancora in prima posizione con il 36% delle quote, ma Samsung non è stata a guardare: nel 2013 ha registrato una crescita delle vendite del 334%, piazzandosi saldamente al secondo posto con il 19%.
La sfida per i primi posti è quindi sempre aperta e accesa e, se si pensa che la società HumanIpo prevede che le vendite di tablet supereranno nel 2017 le 400 milioni di unità, possiamo aspettarci ancora avvincenti colpi di scena.