La gestione del tempo della forza vendita

La gestione del tempo della forza vendita

La gestione del tempo della forza vendita
Il tempo è denaro. Questo è valido per tutti e ancor di più per gli imprenditori, che sarebbero disposti a pagare per avere a disposizione un’ora in più al giorno. Per questo motivo nelle aziende, dalle più piccole alle più grandi, diventa fondamentale gestire adeguatamente il tempo.

La sfida sembra essere ancora più impegnativa quando il tempo da gestire diventa quello di una rete vendita. Perder tempo per un venditore equivale a perdere denaro. Come massimizzare il rendimento della rete vendita?

Come non perdere tempo prezioso?

Innanzitutto individuando le attività che comportano la perdita di questa preziosa risorsa all’interno di una giornata lavorativa del venditore. Una pianificazione del lavoro approssimativa porta a perdere tempo prezioso. Quando ad esempio non si trova l’indirizzo di un appuntamento; quando non si riescono a recuperare informazioni chiave per gestire la richiesta di un cliente; o quando non si ha accesso a risorse che possono portare a scovare potenziali clienti.

Anche all’atto della vendita ci possono essere diversi fattori che portano di fatto a rallentare il processo: una rete vendita priva di strumenti tecnologici al passo coi tempi risentirà di questo non solo in termine di immagine, ma anche in termini di produttività. Cercare il giusto catalogo o il documento che serve in una ventiquattro ore stipata di fogli non è lo stesso che accedere dal tablet al catalogo on-line, così come cercare di contattare un proprio collega per farsi confermare un’offerta. I minuti sprecati per queste ragioni vengono sottratti al tempo destinato a chiudere l’accordo, creando imbarazzi e facendo spazientire il cliente, che avrà in mente lo stesso adagio: “il tempo è denaro”.
Per risolvere molti dei problemi evidenziati basta sfruttare le opportunità che le nuove tecnologie ci mettono di fronte (spesso anche a costi davvero accessibili). Dai CRM cloud-based alle applicazioni su dispositivi mobili gli strumenti per aumentare la produttività sono alla portate anche PMI.

20/06/2013