Il mobile cresce in Italia

Il mobile cresce in Italia

Il mobile cresce in Italia
Ormai è un dato di fatto che il Mobile in Italia e il suo utilizzo anche in ambito lavorativo stia crescendo, segno di un’apertura da parte delle aziende italiane verso l’utilizzo di dispositivi quali smartphone e tablet oltre che di mobile apps per il proprio business.

Da poco si sono conclusi due importanti eventi in cui proprio il mobile e i suoi numeri si sono resi protagonisti: GoingGoogle e IDCMOBIZMI14.

GoingGoogle Italy 2014 

Per chi non li conoscesse GoingGoogle Italy 2014, svoltosi giovedì 19 giugno a Milano, si tratta di un esclusivo evento annuale in cui il colosso Google incontra oltre 400 amministratori delegati di aziende di tutta Italia. Una finestra sul futuro della tecnologia cloud e geo ma allo stesso tempo un osservatorio di case histories del presente.

Durante il convegno è emersa nettamente più volte la crescita dell’utilizzo del mobile e delle sue mille potenzialità a livello business.

Per Rahul Sood (Worldwide Director Product Management, Google Enterprise) oltre il 40% del lavoro sembrerebbe essersi spostato fuori dall’ufficio, appunto su mobile! Anche i trend nel mercato delle startup digitali si sono orientati in particolare su mobile e mobile advertising.

Presenti molte aziende importanti dello scenario italiano che hanno portato esempi e case history come: Avepa (tecnologia Geo per la digitalizzazione dei processi e delle verifiche ispettive sul territorio)  che grazie all’utilizzo delle app ha eliminato i fax e lotta contro la burocrazia;  Amadori che ha dismesso 400 pc e 400 blackberry per implementare tablet e telefono con device in byod; DE LONGHI (Focus sulla mobility con Google Apps).

IDCMobizMI14

L’IDCMobizMI14, si è svolto invece il 18 giugno scorso, si tratta di un convegno organizzato da IDC Italia, il primo gruppo mondiale specializzato in ricerca, consulenza ed eventi in area ICT.

Protagonisti del convegno: IBM, Dell e BlackBerry, che hanno portato l’enterprise mobility al centro dell’attenzione delle aziende.

Mobile devices e app stanno cambiato radicalmente il modo di lavorare, l’enterprise mobility sta quindi diventando sempre di più un aspetto strategico per le aziende italiane.

Per IBM le aziende dovrebbero percepire l’enterprise mobility non come un prodotto o un servizio, ma in realtà come un nuovo modello di organizzazione e un nuovo approccio alla produttività. Davide Albo di IBM ha parlato chiaramente durante il convegno di come sia sempre più basilare per le aziende italiane sviluppare app mobile per aumentare l’efficienza del proprio business e migliorare le interazioni e il servizio clienti.

I tablet 

I tablet diventano sempre più strumenti di produttività aziendale e bisogna supportare le aziende che vorrebbero aprirsi al BYOD, come ha spiegato Livio Pisciotta, client marketing manager di Dell. Una delle resistenze maggiori infatti da parte delle aziende riguarda l’adozione del BYOD in primis la protezione dei dati e delle reti. Sembra quindi che le aziende debbano in parte rinunciare alla mania di controllo se vogliono continuare ad essere competitive, proprio sul tema sicurezza e policy di comportamento si sta quindi concentrando l’attenzione delle aziende, sull’importanza di identificare regole nuove a tutela dell’azienda, ma condivisibili anche dagli addetti.

24/06/2014