Gestione dinamica Modalità di Pagamento

E’ possibile impostare una modalità di pagamento predefinita per Clienti o per Fornitori che apparirà in automatico nella compilazione dell’ordine.

Per fare ciò creiamo le tipologie di pagamento da Gestione > Condizioni Pagamento, cliccando su “Aggiungi nuovo” e assegnandone un Nome e un Codice.

Ne possiamo scegliere una di Default accedendo alla scheda del Cliente o del Fornitore, selezionando dalla voce “Condizione Pagamento”.

Da notare che se in uno stesso ordine è impostata una Mod. di pagamento sia per il Cliente che per il Fornitore, la precedenza è data a quella del Cliente.

Dalla sezione “Impostazioni > Importa, è possibile importare massivamente Condizioni di Pagamento e associazioni Clienti-Pagamenti direttamente da file CSV o copiando e incollando contenuto Excell.

Nel file contenenti le relazioni Clienti-Pagamenti andranno inseriti i Codici dei Clienti, codici delle Cond. di Pagamento che si vogliono associare, e codici dei Fornitori.

Il campo Fornitore non è obbligatorio, se rimane vuoto o = 0, la Condizione di Pagamento verrà assegnata a tutti gli ordini compilati per un determinato Cliente.

27/09/2023