Campo “Cliente”

Dal campo “Cliente” è possibile selezionare un cliente presente in anagrafica. Per fare ciò, basta iniziare a scrivere il nome nell’apposito campo e premere sul Cliente che viene proposto tramite il menu a tendina. È possibile richiamarlo anche inserendo il numero di Partita Iva.

Si può inserire manualmente anche un Nuovo Cliente. In questo caso è necessario espandere il campo “Cliente” con il tasto “+” e compilare tutti i dati necessari. Al termine premere il bottone “Salva Cliente”, che consentirà di salvare l’anagrafica appena inserita nel database dell’account e di richiamarla in ordini futuri. Se si modifica un cliente già salvato sarà possibile aggiornarlo definitivamente anche nel database tramite il bottone “Aggiorna Cliente” (riservato a utente Gestore).

Perché un Agente (senza i permessi di Gestore) possa inserire un nuovo cliente nel database dell’account, è necessario che compili e invii un ordine o un preventivo con i dati del nuovo cliente, dopodiché l’utente Gestore potrà autorizzare questo inserimento.
Quest’ultimo infatti vedrà l’ordine o il preventivo creato dall’agente nell’Archivio Ordini (accedendo come Gestore all’Area Riservata su web): entrando nella modifica dell’ordine e premendo sulla “matita verde” troverà, a fianco al nome del Cliente, il tasto per poterlo salvare in anagrafica.

Nelle preferenze PDF dell’account (dal menu Impostazioni → Preferenze, accedendo come Gestore all’Area Riservata su web) è possibile specificare se si vuole visualizzare o meno il Codice Cliente nel PDF dell’ordine/preventivo.

20/10/2022