Come non sprecare l’incontro con un cliente

Come non sprecare l’incontro con un cliente

Come non sprecare l’incontro con un cliente
Quali sono le best practice da praticare per avere successo con i clienti e convincerli all’acquisto del vostro prodotto o del vostro servizio?

Oggi ne esploriamo alcune assieme. Per un agente commerciale guadagnare il primo appuntamento è davvero un passo importante e un’occasione da non buttare via, per questo è bene andarci preparati e consci di alcune strategie e tecniche di cui tenere conto. In quell’appuntamento (esagerando) possiamo dire che il venditore si gioca il tutto per tutto, potrà ottenere un risultato positivo e andare avanti nella trattativa oppure sprecare l’occasione, mandando in fumo tutto ciò che ha costruito fino a quel momento.

Ma come ci si deve comportare per dare il meglio di sé e raggiungere il nostro obiettivo di vendita?

Ecco 6 consigli pratici da tenere a mente:

  1. L’abito fa il monaco. Ovvero il vestito adatto per il prodotto o il servizio che si propone, evitando in ogni caso colori troppo accesi ed eccessivi.
  2. L’ambiente che vi circonda è pieno di indizi. L’ufficio del cliente può essere per un venditore un luogo rivelatore: individuando le sue abitudini, i suoi interessi, cosa fa nel tempo libero, potremo conoscerlo meglio e elaborare meglio le  nostre strategie.
  3. Leggere gli stati d’animo. Quando il cliente si avvicina a voi potete cercare di interpretare il suo stato d’animo, in questo modo potrete adeguare il vostro comportamento successivo che calibrerete sulla vostra interpretazione, riuscendo così ad avvantaggiarvi nella buona riuscita.

    Altri consigli utili

  4. La stretta di mano rivelatrice. Stringete forte la mano del vostro cliente, meglio una stretta decisa piuttosto che una debole, potrebbe rivelare una scarsa determinazione.
  5. Il primo argomento è quello che conta. A partire dagli indizi che avete raccolto, partite subito non con un discorso di lavoro, ma prendendo spunto dall’ambiente, per rompere il ghiaccio e cercare di instaurare subito un rapporto amichevole con il vostro interlocutore.
  6. Se il cliente non ha tempo. Se non trovate il tempo necessario per una presentazione completa del vostro prodotto/servizio fate presente la necessità di una presentazione esaustiva, per non perdere il vostro tempo e guadagnarvi un secondo appuntamento.

Non dimenticate di presentarvi dotati di strumenti tecnologici avanzati che potranno facilitare il vostro lavoro e renderlo più piacevole e interattivo anche lato cliente. Un venditore oggi non può non avere un Tablet e un software di gestione delle anagrafiche, della raccolta degli ordini e della gestione dell’intero processo di vendita! Guardate quello che potete fare con il nostro software per agenti Order Sender Business, provatelo gratuitamente per 15 giorni!

Come vendere di più                        Scopri Order Sender Business

26/08/2015