Come gestire una rete vendita?

Come gestire una rete vendita?

Come gestire una rete vendita?
La rete vendita di un’azienda rappresenta uno degli anelli fondamentali del processo di vendita ed erogazione di servizi o prodotti. Per questo è importante “prendersene cura” nel migliore dei modi cercando di far lavorare i propri agenti di commercio al massimo delle loro potenzialità e della loro efficacia. Oggi vogliamo quindi affrontare l’argomento di come gestire una rete vendita, ovvero come aumentare di conseguenza le vendite e il fatturato della propria impresa.

Abbiamo individuato alcuni aspetti chiave secondo noi nella gestione della forza vendita:

1. Fare chiarezza sull’obiettivo da raggiungere

Un direttore vendite, perchè gli agenti raggiungano obiettivi non ancora realizzati, deve fare la massima chiarezza rispetto agli obiettivi, renderli il più identificabili possibile. Molto probabilmente se i venditori non stanno portando quel tipo di risultato è perchè non hanno compreso l’importanza, non si rendono conto di un determinato problema oppure non hanno idea neppure da dove cominciare. Per questo è importante identificare con precisione i risultati che si vogliono ottenere e gli step per arrivarci; solo in questo modo la rete vendita sarà davvero consapevole e quindi più forte e potente.

2. Creare aspettativa e desiderio nei venditori

Il venditore deve poter identificare il risultato da portare a casa con la sua “missione” e desiderare fortemente di ottenerlo. Tutti abbiamo ben presente il detto “Volere è potere”, se l’agente non sta ottenendo lo scopo prefisso, bisogna chiedersi se lo desidera davvero. La capacità di motivare alla vendita non si può improvvisare, bisogna acquisire il giusto linguaggio ed essere in grado di comunicare l’importanza e il valore di ciò che viene affidato all’agente.

3. Controllare l’attività della rete vendita

Lasciato passare un po’ di tempo, prima della scadenza della data prestabilita per raggiungere l’obiettivo, si devono predisporre una serie di appuntamenti con gli agenti per verificare l’attività svolta. La parola chiave è in questo caso “controllo” ovvero certezza dell’ottenimento del risultato.

4. Adottare soluzioni di Sales Force Automation

Per ottimizzare la gestione della rete vendita esistono strumenti di tecnologia avanzata di Sales Force Automation (automazione della rete vendita), ma dall’utilizzo semplice ed immediato che possono aiutare nel controllare in modo centralizzato le attività dei venditori, far avere loro in tempo reale le informazioni più utili, fornirgli un software che li aiuterà a svolgere più velocemente ed efficacemente il proprio lavoro.

Guarda il video qui sotto, che ti farà comprendere come tutto questo sia possibile e facilmente realizzabile. Inizia da subito a rendere efficiente la tua forza vendita non aspettare ancora!

 

Rendi Efficace la Rete Vendita                      Chiedici una Demo Gratis

23/09/2015