Che cosa rende una rete vendita efficiente?

Che cosa rende una rete vendita efficiente?

Che cosa rende una rete vendita davvero efficiente?
Senza dubbio, i team di successo hanno scoperto un segreto per chiudere le offerte in modo più veloce. Ma, come lo fanno? Steve W. Martin ha condotto uno studio nei mesi scorsi, che ha pubblicato sull’ Harvard Business Review, delineando distinzioni tra i team di vendita ad alte prestazioni, media, e underperforming. Lo studio ha analizzato le risposte di un sondaggio su 786 professionisti delle vendite.

Sulla base dei risultati di Martin ecco quali sono le azioni che rendono le reti di vendita altamente performanti ed efficienti rispetto alle altre:

1. Rendere i membri del team responsabili.

Lo studio di Martin ha trovato che la responsabilità rappresenta un importante fattore che influenza le prestazioni. Il 29% dei membri di reti vendita altamente performanti, concordano fortemente che sono costantemente misurati e ritenuti responsabili dei loro risultati. Ma, solo il 13 % dei membri del team di vendita underperforming ha sostenuto che questo fosse il caso della loro organizzazione.

Rendere il più possibile tutti i membri del team responsabili può essere determinante come spinta motivazionale!

Per aiutare a tenervi in contatto con il vostro team, utilizzate una piattaforma di contenuti di vendita che permetta di vedere il workflow e le azioni che ognuno deve fare,  su specifici account della squadra. Comunicate direttamente con i membri del team per l’invio di messaggi veloci all’interno della piattaforma.

2. Adottare nuove tecnologie.

Le reti vendita davvero efficienti  utilizzano la tecnologia per accelerare i processi di vendita, come per esempio il nostro Order Sender Enterprise. Questo tipo di scelta crea più tempo libero, che questi venditori utilizzano per vendere con quasi 3 volte in più di efficacia rispetto alle altre reti vendita.

Il nostro software per la gestione della forza vendita si è evoluto nel tempo nel corso degli ultimi anni, ma la vera innovazione di Order Sender Enterprise è la possibilità di personalizzazione e di integrazione con i gestionali aziendali.

Il consiglio è quindi quello di cercare software di automazione delle vendite affidabili per sostituire gli attuali processi di vendita e concedere più tempo ai vostri agenti, che potranno così concentrarsi su nuovi prospect.

3. Utilizzare il Mobile.

Quasi il 60% dei team di vendita ad alte prestazioni attualmente utilizzano o stanno progettando di usare un app mobile di vendita. Con l’avvento del Mobile, le imprese stanno sempre più adottando la tecnologia per la vendita da device mobile, come ad esempio il nostro Order Sender Pro.

All’interno di queste best practice possiamo sicuramente trovare un tema comune: la volontà di adottare gli strumenti per semplificare il raggiungimento degli obiettivi. Fornire la propria rete vendita degli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi in modo efficace è forse il primo degli obiettivi da porsi!

Come definite le prestazioni della vostra rete vendita? In che modo la nuova tecnologia potrebbe migliorare le prestazioni della vostra azienda? Condividete nei commenti qui sotto!

Sales Force Automation

13/10/2015