Gestione forza vendita: 6 punti chiave

Gestione forza vendita: 6 punti chiave

Gestione forza vendita: 6 punti chiave
La Gestione della Rete Commerciale o Sales Force Automation (automazione della forza vendita) è diventata una parte fondamentale dei piani di marketing delle aziende nel mondo, ma anche in Italia!

Si tratta infatti di una sfida che sempre più imprese vogliono affrontare per ottimizzare i processi di business interni ed esterni e renderli più efficaci e produttivi, adottando soluzioni tecnologiche avanzate.

Oggi vogliamo sintetizzare in 6 punti chiave, le caratteristiche che possono davvero fare la differenza nell’adozione della SFA per la gestione della forza vendita da parte di un’azienda.

1. Il Mobile: una scelta obbligata

Al giorno d’oggi non esiste persona, agente, manager, cliente che non abbia uno smartphone o un tablet a portata di mano. I device mobili sono strumenti indispensabili anche nella vendita ormai, per questo motivo è fondamentale che un catalogo prodotti si adatti perfettamente alla lettura da qualsiasi dispositivo. Gli agenti di commercio hanno bisogno di informazioni e cataloghi sempre aggiornati.

2. Il catalogo: una questione emotiva

Per una rete vendita poter mostrare ai clienti un  catalogo emozionale e interattivo può fare la differenza. Una soluzione di SFA può trasformare il tablet dell’agente in un vero e proprio strumento di marketing efficace: utile, immediato e davvero coinvolgente per il cliente!

3. Lavorare ovunque anche dove non c’è internet

Spesso un venditore può trovarsi in zone che non sono perfettamente coperte dalla connettività internet e trovarsi così in difficoltà. Un valido strumento di vendita non ti lascia mai a piedi! Il nostro Order Sender ad esempio è in grado di continuare a funzionare anche senza internet, permettendoti di continuare a sfogliare i tuoi cataloghi mostrandoli al al cliente e senza obbligarti a dover telefonare in azienda per avere aggiornamenti e informazioni. La velocità spesso nelle vendite è tutto nel chiudere una trattativa!

4. Il monitoraggio dell’azienda aiuta l’autonomia dell’agente

Spesso un agente può percepire negativamente il controllo esercitato dall’azienda sul suo operato, ma in realtà questo tipo di operazione, grazie all’adozione di soluzioni di Sales Force Automation, permette di incentivarlo maggiormente e di incrementare le sue performance, grazie ad esempio all’individuazione di nuovi e più raggiungibili obiettivi. In realtà l’autonomia dei venditori non viene lesa dal monitoraggio, anzi ne beneficerà, grazie alla comunicazione ininterrotta con l’azienda, che potrà così comunicare in real time tutte le novità commerciali, le promozioni etc.. Il coinvolgimento degli agenti nelle strategie di vendita in questo modo fungerà da motivatore e incentivo a migliorare la propria attività!

5. La semplicità: una caratteristica da non sottovalutare!

Noi aggiungiamo anche che la semplicità e l’immediatezza d’uso degli strumenti tecnologici rende ancora più efficace il processo di vendita, andando così a stimolare la produttività e allo stesso tempo anche l’interesse e la curiosità del cliente. Tramite un’interfaccia pulita e intuitiva il venditore si orienta più facilmente e può davvero ottimizzare il proprio lavoro.

6. Avere un abito cucito su misura ti rende unico

Anche le soluzioni di gestione della forza vendita devono assolutamente essere ad hoc, cioè realizzate sulle reali esigenze dell’azienda. Solo chi ci lavora sa esattamente le dinamiche interne alla propria realtà, le problematiche interne diverse per settore, per tipologia di clientela o modalità di vendita. Uno strumento personalizzato ti può permettere di avere un plus valore e di poterlo integrare perfettamente con i tuoi strumenti interni che già utilizzi, come il gestionale/ERP aziendale.

Order Sender racchiude tutte e 6 le caratteristiche di cui abbiamo parlato fino ad ora, se vuoi provare una Demo per la gestione della Forza Vendita contattaci qui sotto o nella form contatti. Ti aiuteremo ad ottimizzare i tuoi processi di vendita e a gestire le relazioni con i clienti in maniera più efficace.

CHIEDICI UNA DEMO GRATIS                                    SCOPRI ORDER SENDER

27/11/2015