6 azioni per motivare la tua rete vendita

6 azioni per motivare la tua rete vendita

6 azioni per motivare la tua rete vendita
Gli agenti di vendita sono sicuramente una preziosa risorsa per un’azienda, nel momento in cui però sono profondamente motivati a raggiungere i loro obiettivi. Per ottenere questo bisogna seguirli, formarli e motivarli, dedicare loro del tempo e delle energie, per determinarne il successo professionale e quindi anche quello dell’azienda.

Ciò che costituisce principalmente motivo di attivazione per un agente sono il guadagno e la rendita; ma oltre a questo anche il sentirsi riconosciuti nelle proprie capacità e “premiati” anche senza una remunerazione economica, a volte può essere una forte leva motivazionale.

Vediamo allora insieme 6 azioni che un Direttore Vendite e un responsabile dovrebbero mettere in atto per avere agenti di commercio sempre determinati e attivi:

1. Dedica la tua attenzione.

Al giorno d’oggi riuscire ad essere attenti e rimanere in ascolto è una sfida sempre più difficile, ma rimanere focalizzati quando si sta dialogando con un Venditore può rappresentare davvero un plus valore. No quindi a controllo della posta e smartphone, si ad uno sguardo diretto e attento.

2. Sii specifico.

Se devi fare un apprezzamento ad un agente non rimanere sul vago con formule generiche e luoghi comuni, sii dettagliato nel fornire il tuo feedback, questo gli dimostrerà che sei consapevole del suo lavoro.

3. Fai dei tuoi venditori più bravi dei Trainer/Coach.

Se riconosci che ci sono nella tua rete vendita dei soggetti particolarmente dotati e performanti, permetti loro di aiutarti nel formare gli altri membri del team. Questa azione motiverà anche gli altri venditori nel cercare di diventare anche loro Trainer e nel poter rendere partecipi i colleghi dei propri successi.

4. Crea dei premi simbolici che fungano da riconoscimenti.

Sembrerà una banalità, ma è importante creare dei “simboli” di successo, che possono essere semplicemente dei certificati, una felpa, un gadget etc..L’importante non è il valore economico, ma il riconoscimento simbolico che si collega all’oggetto.

5. Premia anche i successi non economici.

Si tratta di riconoscere il valore del singolo venditore, come per esempio la sua capacità di stare in team e collaborare o di fare problem solving etc..

6. Facilita il lavoro della tua rete vendita.

Rendi semplice e accessibile il lavoro alla tua forza vendita grazie alle nuove tecnologie, utilizza sistemi avanzati di gestione degli ordini, preventivi e di monitoraggio delle vendite. Permetti loro di avere più tempo per se stessi ottimizzando il processo di vendita e a te di aumentare la produttività.

Se vuoi scegliere di ottimizzare il tempo delle vendite e allo stesso tempo fornire strumenti avanzati ai tuoi venditori, perchè possano lavorare in piena autonomia, sempre aggiornati, in condizioni di assenza di connettività e al massimo della loro resa, chiedici una Demo gratuita del nostro software per la gestione della forza vendita Order Sender Enterprise.

Chiedici una Demo Gratis                             Come vendere di più
17/09/2015