Manuale di integrazione Easyfatt®

Come configurare Order Sender per utilizzarlo con Easyfatt.
ATTENZIONE: assicurati di avere la versione Enterprise One o Enterprise aggiornata alla 2023.54 o successiva.

N.B.: se si decide di utilizzare il connettore, non caricare dati direttamente in Order Sender ma trasferirli solo tramite connettore, in caso contrario i dati presenti in Order Sender verranno sovrascritti.

Creazione della trial di Order Sender

Attivazione dell’integrazione con Easyfatt

  • Sulla barra di sinistra va su Impostazioni > Gestione integrazioni e clicca sulla matita verde in corrispondenza dell’integrazione Danea Easyfatt
  • Seleziona il token e fai Copia (premendo sulla tastiera Windows Ctrl+C o Apple Cmd+C)

Configurazione di Easyfatt

  • Su Easyfatt va su Strumenti > Agenti > Aggiorna prodotti su App e incolla nella tab “Impostazioni“, il token di connessione a Order Sender (premendo sulla tastiera Windows Ctrl+V o Apple Cmd+V)

Invio dei prodotti a Order Sender*

  • Su Easyfatt va su Strumenti > Agenti > Aggiorna prodotti su App e clicca su Invia per eseguire l’invio del catalogo prodotti di Easyfatt. Verranno passati solo i prodotti con una Classe provvigione impostata.
  • Il connettore trasferisce solo i prodotti che hanno ricevuto delle modifiche su Easyfatt dopo il primo invio. Per inviare nuovamente tutti i prodotti è necessario tener premuto il tasto della tastiera “ctrl” mentre con il mouse si clicca su “aggiorna prodotti”. Quando si apre la schermata di invio togliere la spunta da “invia solo voci modificate” e procedere con l’invio.

* N.B.: non verranno passati i prodotti che non hanno un prezzo o impostato a 0€.

Creazione degli agenti

  • Su Order Sender, va su Gestione > Agenti e clicca sul tasto “+
  • Compila con i dati di uno degli agenti che dovrà utilizzare l’App Order Sender. È importante che in fondo, il campo “codice”, corrisponda al nome dell’Agente assegnato in Easyfatt (codice di esempio: Luigi Rossi)
  • Clicca su “Inserisci”. L’agente riceverà una email con le istruzioni per scaricare l’App di Order Sender, registrarsi ed iniziare ad utilizzarla
  • Ripeti queste operazioni per tutti gli agenti che utilizzeranno l’App

Invio delle anagrafiche clienti a Order Sender

  • Da Easyfatt va su Strumenti > Agenti > Aggiorna clienti su App e clicca su Invia per eseguire l’invio dei clienti presenti su Easyfatt. Verranno passati solo i clienti con un agente associato.
  • Il connettore trasferisce solo i clienti che hanno ricevuto delle modifiche su Easyfatt dopo il primo invio. Per inviare nuovamente tutti i clienti è necessario tener premuto il tasto della tastiera “ctrl” mentre con il mouse si clicca su “aggiorna clienti”. Quando si apre la schermata di invio togliere la spunta da “invia solo voci modificate” e procedere con l’invio.

Scaricare gli ordini creati dagli agenti

  • Da Easyfatt li puoi scaricare da Strumenti > Agenti > Scarica ordini da App cliccando su Scarica.
    N.B.: è possibile impostare l’anno ed eventualmente il numero dell’ordine dal quale partire per lo scaricamento.

Per ulteriori chiarimenti fare riferimento alla documentazione di EasyFatt.

NOTE AGGIUNTIVE SU SINGOLI CAMPI

Prodotti

Nota: questo campo viene trasferito al campo “Descrizione Estesa”, visibile in Order Sender solo con il modulo Catalogo.
Prezzi: il prezzo del listino “predefinito” (configurato nel menu Opzioni > Prodotti) sarà importato in Order Sender nella tabella “Prodotti” come prezzo base. Gli altri prezzi verrano importati come “Listini Personalizzati” con il nome impostato su Easyfatt e il codice listino DL1, DL2, DL3, ecc.
Categoria: il sistema crea in automatico le categorie e sottocategorie presenti nel gestionale (il “Nome” in Easyfatt corrisponderà alla “Descrizione” della categoria in Order Sender).
Disponibilità prodotto: la quantità dei prodotti disponibile è aggiornata con quella di Easyfatt.

Clienti

Associazione Clienti/Agenti: L’associazione viene fatta in base al nome dell’agente inserito in Easyfatt che deve corrispondere al campo “Codice” nell’anagrafica agente su Order Sender. I clienti associati ad agenti non presenti in Order Sender, durante il passaggio, verranno associati all’utente Gestore.
Sconti cliente: Le percentuali di sconto inserite in anagrafica cliente (massimo 3) saranno passate in Order Sender e applicate in fase di ordine sull’intero listino dell’azienda associata tramite il connettore.
Listino: se già importati in Order Sender, ad ogni cliente verrà associato il proprio listino di default.
Nota cliente: il campo “Inserisci nota” nella sezione “In creazione documenti” della scheda “Rapporti commerciali” verrà importata in Order Sender come “Nota cliente”. Sedi: la sede operativa presente nell’anagrafica cliente viene trasferita in Order Sender nell’anagrafica del cliente. Eventuali “altri indirizzi” o “sedi legali” saranno importati come “indirizzi di spedizione”. In Order Sender non verrà impostata nessuna sede di default.

Ordini

Metodo di pagamento: Easyfatt assocerà la forma di pagamento se un pagamento con la stessa descrizione è codificato. In caso contrario verrà visualizzato un alert che avverte l’operatore che la forma di pagamento non può essere associata. L’operatore potrà valutare l’opportuna modifica e/o indicazione della forma di pagamento.
Coordinate bancarie: se è stata scelta una modalità di pagamento per la quale si necessitano le coordinate bancarie del cliente (es.: RIBA, SDD, contrassegno) questo campo viene popolato dal campo “Banca” e “IBAN” del cliente presenti nell’ordine di Order Sender.
Porto: questo campo viene popolato dal campo “Consegna” presente nell’ordine di Order Sender.
Incaricato del trasporto: questo campo viene popolato dal campo “Spedizione” presente nell’ordine di Order Sender.
Aspetto beni: questo campo viene popolato dal campo “Imballo” presente nell’ordine di Order Sender.
Note > Libero 1: questo campo viene popolato dal campo “Resa” presente nell’ordine di Order Sender.
Iva: Easyfatt ricalcola l’iva da applicare in base alle codifiche fatte sul gestionale per il catalogo e/o il cliente. Order Sender gestisce percentuali di Iva, ma non gestisce distinzione tra diversi tipi di esenzione e/o non imponibili. Per questo motivo, in fase di importazione del documento, rimane cura dell’operatore validare l’applicazione dell’opportuno codice iva codificato su Easyfatt.
Accise: per limiti di Easyfatt , le accise applicate su un prodotto, vengono trasferite come una riga documento separata. Le accise non vengono applicate in caso di prodotto omaggio (a meno che non sia attiva la preferenza della rivalsa sugli omaggi), ma vengono applicate in caso di riga in sconto merce.
Spese di trasporto: vengono indicate a piè di pagina come spesa aggiuntiva.
Sconto chiusura: in caso di sconto chiusura in percentuale viene aggiunto un ulteriore sconto in percentuale su ogni riga d’ordine. In caso di sconto in valore viene creata una riga documento con importo negativo fuori campo iva.
Omaggio: le righe ordine per prodotti omaggio vengono create con uno sconto al 100% e dicitura ‘Omaggio’ nelle note riga.
Sconto merce: le righe ordine per prodotti in sconto merce vengono create con uno sconto al 100% e diciture ’Sconto merce’ nelle note riga.
Movimentazioni magazzino: le righe d’ordine sono passate con indicazione di impegnare il prodotto a magazzino. Ovviamente ciò può essere fatto solo se il prodotto è codificato.
Nota ordine: Le note inserite a fine ordine verranno visualizzate nella scheda Note > “Note a fine documento”.
Nota cliente: Questa nota, se l’opzione di visibilità in Order Sender è attiva, verrà inserita nell’ordine di Easyfatt come prima riga prodotto.
Note prodotto: Le note inserite nelle righe prodotto verranno riportate nell’ordine di Easyfatt come nuova riga sotto al prodotto a cui fa riferimento.


In caso di errori di chiamata al nostro servizio, l’utente riceve il codice di errore che può essere utilizzato per contattare l’assistenza se necessario. In caso di problemi di trasmissione dei dati EasyFatt propone all’utente il salvataggio del tracciato ricevuto o da inviare. Questo è utile nel caso un tecnico abbia bisogno di fare debug.