Come trovare nuove nicchie di mercato?

Come trovare nuove nicchie di mercato?

Come trovare nuove nicchie di mercato?
Parte da oggi la nostra rubrica bisettimanale dedicata ai migliori articoli dal web sul mondo della vendita, della crescita personale e dell’imprenditoria. Iniziamo con un articolo davvero interessante estrapolato e tradotto da una delle riviste più importanti al mondo “entrepreneur.com”.

Per cercare di essere sempre un passo avanti rispetto ai competitor, esistono diverse strategie, basate ad esempio sull’offerta di un servizio o un prodotto migliore dei concorrenti. Certamente però, essere il migliore in assoluto può essere arduo e più difficile rispetto all’essere invece il primo a presidiare una nuova nicchia.

La domanda è quindi “come fare a trovare una nuova nicchia di business?”. La risposta sta nella “micro-specializzazione”, cioè diventare un esperto di un argomento specifico.

Ecco di seguito i 5 passi per riuscire ad individuare il proprio ambito di specializzazione:

1. Definisci il tuo settore

Per prima cosa è necessario individuare il settore in cui si desidera entrare, ancor prima di trovare la propria nicchia. Per esempio il settore bancario, del campo medico, degli investimenti, l’industria del fitness etc.

2. Trova la tua nicchia

A questo punto, una volta definita la base di partenza, potrai suddividerla in settori più specifici. Per esempio se proviamo a ridurre in nicchie l’Internet Marketing, potremmo concentrarci sulla realizzazione di e-commerce e siti, oppure occuparci di content marketing, o di altri aspetti ancora… Ognuna di queste nicchie è molto specifica, ma è proprio questo il “trucco”. Quanto più restringiamo il campo, tanto più siamo certi di individuare molti clienti che abbiano davvero bisogno dei nostri servizi.

3. Usa il metodo “SPAN”

Si tratta di un processo che si basa su 4 fasi per aiutare i clienti a verificare la fattibilità della micro-specializzazione.

Subtopic/argomenti: esistono abbastanza argomenti “secondari” all’interno della tua nicchia specifica? Per verificarlo è possibile ad esempio inserire la tua keyword in Google e guardare le keyword correlate; un altro metodo è cercare libri dedicati a quell’argomento sul web o su Amazon e verificare se c’è materiale sufficiente per giustificare la figura di un esperto.

Pain/sofferenza: il tuo servizio/prodotto potrebbe essere in grado di alleviare o sollevare le persone da un qualche tipo di sofferenza? Non si intende obbligatoriamente dolore fisico, naturalmente, ma un bisogno, un problema che attende una soluzione. Se non esiste un vero bisogno difficilmente potrai avere successo.

Attainable/raggiungibile: ciò che proponi è davvero raggiungibile? Bisogna essere onesti e trasparenti su questo punto. Puoi davvero offrire un servizio che può aiutare i tuoi clienti a risolvere un problema? Se non si è convinti su questo punto, è meglio cercare un’altra nicchia!

Numbers/numeri: il mercato è abbastanza grande? Puoi effettuare delle verifiche osservando i dati estrapolati da Google Ads, che ti possono anche dire se ci sono già dei competitor che investono in quella nicchia. Oppure si possono utilizzare piattaforme come LinkedIn o Facebook per avere un’idea della popolarità di uno specifico mercato.

4. Diventa punto di riferimento per i tuoi Clienti

Diventare il riferimento per i propri clienti è importante per essere interpellati quando necessitano di informazioni di qualità rispetto al tuo specifico settore. Puoi utilizzare diversi mezzi come ad esempio: podcast, blog post, presentazioni su SlideShare…

5. Raggiungi nuove persone

Presentando in maniera costante nuovi contenuti a nuove persone potrai raggiungere a piccoli passi il successo. Puoi anche far ospitare i tuoi contenuti su siti del settore o partecipare a programmi o podcast sul tema.

Essere il numero uno di una nicchia significa molto sacrificio, ma quando raggiungerai il tuo obiettivo e raccoglierai i primi risultati, allora sarai grato al duro lavoro svolto.

L’articolo è liberamente tradotto da “5 Steps to Carving Out a Niche Business” di Brian Ainsley Horn: https://www.entrepreneur.com/article/240812

Brian Horn è un autore che si occupa di vendita e co-fondatore della società di branding, Authority Alchemy. Egli trasforma imprenditori in “imprenditori celebrità” che utilizzano il processo di “marketing autorità”.

Aumenta la tua produttività

Order Sender, il catalogo digitale e raccolta ordini per agenti e venditori, ti permette di ottimizzare il tuo lavoro quotidiano aumentando così la tua produttività e le tue performance:

  1. meno errori nella presa ordine
  2. meno telefonate in azienda
  3. più autonomia
  4. più tempo e concentrazione per il Cliente.

Provalo gratis per 15 giorni

17/01/2017