//Le tecnologie digitali incentivano la crescita

Le tecnologie digitali incentivano la crescita

L’ICT sembra che cancelli le barriere fra i mercati, le tecnologie digitali fanno nascere nuovi mercati e incentivano la crescita, queste alcune delle scoperte a seguito dello studio di Accenture (azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing) che ha coinvolto 500 top manager di 10 Paesi.

“Le tecnologie digitali sono ormai note, ma ora stanno generando discontinuità e rivoluzionando i mercati tradizionali – spiega Mike Sutcliff, Group Chief Executive di Accenture Digital – Sebbene le aziende riconoscano le potenzialità della trasformazione digitale, sono ancora poche quelle che le stanno già impiegando come leva di crescita effettiva. Il successo delle imprese dipenderà sempre più dalla capacità di adottare i nuovi modelli digitali di business per ridefinire i propri mercati, trasformare il modo di operare, creare prodotti e servizi totalmente nuovi”.

Sicuramente come tratti indispensabili per il successo, sono emersi alcuni fattori ed elementi fra cui una particolare attenzione agli analytics (50%) al mobile computing e allo sviluppo di applicazioni mobile (48%), ai social media (46%), ma anche alla costruzione di reti e  relazioni (58%).
Emerge dallo studio che le aziende che vogliono effettivamente riscuotere maggior successo nei mercati digitali devono avere 3 doti fondamentali:
1.    Utilizzo del digitale per anticipare i bisogni dei propri clienti
2.    Essere pronti a ricoprire nuovi ruoli con i partner
3.    Usare il digitale per catalizzare il processo decisionale e lo sviluppo dei prodotti

Secondo lo studio di Accenture quindi nei prossimi 5 anni il 60% degli imprenditori sposterà l’attività in altri settori, grazie proprio all’utilizzo delle tecnologie digitali.

2017-07-03T15:17:14+00:00

Scrivi un commento