Green Economy: i vantaggi per aziende sostenibili

Green Economy: i vantaggi per aziende sostenibili

Green Economy: i vantaggi per aziende sostenibili
La tua azienda è Green?
Sostenibilità e Strategie aziendali

Che si tratti di eliminare l’uso di carta, plastica, scegliere il riciclo, imballaggi con materiali biodegradabili o sensibilizzare i propri dipendenti, la salvezza del nostro Pianeta dipende anche dal contributo delle aziende.

La sostenibilità è sempre più al centro delle strategie aziendali: sempre più imprese infatti stanno adottando una visione eco-friendly con al centro la salvaguardia del Pianeta e il rispetto dell’ambiente.

Cos’è la Green Economy?

La Green Economy è un modello economico che prevede, come fattore di sviluppo, la riduzione dell’impatto ambientale. Un tipo di economia quindi che considera, oltre al profitto, l’ambiente.
La Green Economy è, secondo la Commissione Europea: “Un’economia che genera crescita, crea lavoro e sradica la povertà investendo e salvaguardando le risorse del capitale naturale da cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta”.

Green Economy e i vantaggi per Aziende sostenibili: la responsabilità sociale d’impresa

Anche le aziende sono chiamate a fare la loro parte.
La Responsabilità sociale d’impresa, Corporate social responsibility, prevede l’impegno da parte dell’azienda – etico e sociale – nello scegliere strumenti, tecnologie e azioni che impattino il meno possibile sull’ambiente.

Le 3 P: Planet, People, Profit

Un’impresa ecosostenibile è – secondo gli esperti – una realtà organizzata che considera il paradigma delle tre P di John Elkington.
Le tre P stanno per “Planet”, “People” e “Profit”, ovvero Pianeta, Persone e Profitto.
Queste 3 P sono le fondamenta di un’impresa ecosostenibile che pensa, progetta e agisce a livello ambientale (pianeta) e sociale (persone), senza accantonare il guadagno (profitto).

L’ecosostenibilità in Italia è sempre più importante anche per le imprese: ogni imprenditore dovrebbe quindi imparare a considerare le 3 P nei propri processi aziendali.

Come diventare un’azienda Green?

Per mettere in pratica una vera e propria forma di economia verde è necessario prima analizzare i danni ambientali reali e potenziali che un’azienda potrebbe determinare, dall’inquinamento dell’aria al consumo di energia, fino allo spreco di carta e plastica.
Poi è necessario capire come poter ridurre il proprio impatto ambientale, ovvero l’inquinamento, qui si va dalla scelta di investire in energia pulita al ridurre gli sprechi, optare per il riciclo, fino alla riqualificazione aziendale.

Il mercato premia e premierà sempre di più le aziende che investono nella sostenibilità.

Order Sender: una scelta eco-friendly

Tra le aziende italiane, che si stanno impegnando con azioni concrete nella lotta in favore per l’ambiente, c’è Cosmobile.
Un esempio è il suo prodotto di punta Order Sender: un’App dedicata agli agenti di commercio e alle reti vendita, per la raccolta ordini da Web, Smartphone e Tablet.

Grazie a Order Sender è possibile non sprecare più carta: -90% di carta usata, 2 tonnellate di carta risparmiate da un’azienda media in un anno.
Order Sender permette di non raccogliere più gli ordini a mano, su fogli di carta o block notes, ma su dispositivi mobile.
Elimina inoltre l’utilizzo di cataloghi cartacei, azzera quindi la stampa, a favore di cataloghi digitali e interattivi, lo stesso vale per il giro visite: gli agenti utilizzano un’agenda digitale e non più cartacea.

Ridurre il materiale stampato, a favore di documenti digitali, equivale a fare una scelta sostenibile e a salvare gli alberi e il nostro Pianeta, oltre che diminuire i costi per l’azienda.

Il mercato premia le aziende eco-friendly
I vantaggi economici della green economy

Quali sono i vantaggi economici che derivano da un’economia eco-friendly?

  • Riduzione dei costi
    Con i nuovi modelli di produzione sarà possibile diminuire i costi di produzione e smaltimento.
    Risparmio possibile grazie a nuovi imballaggi, all’uso corretto di energia pulita e di materie prime.
    Ad esempio con Order Sender, si azzerano totalmente i costi legati alla stampa.
  • Riduzione degli sprechi
  • Aumento delle vendite
    Sempre più consumatori sono attenti alle tematiche ambientali e preferiscono scegliere e premiare aziende che hanno prediletto un’economia sostenibile.
    Il rispetto dell’ambiente si coniuga così all’aumento di clienti interessanti alla salvaguardia della natura.
  • Nuovi posti di lavoro
    Nascita di nuove figure come PM (Project Manager), tecnici, consulenti etc. impegnati nell’aiutare le aziende ad adeguarsi all’economia verde.

Green Economy: l’Economia del futuro

La Green Economy rappresenta il sistema economico del futuro: un modello sostenibile che consentirà alle aziende di reinventarsi, ridurrà l’inquinamento e darà respiro all’ambiente.

Le aziende che faranno scelte sostenibili, come Order Sender, riusciranno a migliorare i loro guadagni, ridurre spese e sprechi, creare nuove figure professionali e, ovviamente, salvaguardare il Pianeta.

Il futuro delle aziende è sostenibile

Insomma, il futuro delle imprese è sostenibile.
I consumatori sono sempre più consapevoli dei problemi del nostro Pianeta e scelgono prodotti con il minor impatto ambientale.
Questo è indispensabile per avere, tutti, un futuro migliore.

Fai una scelta ecosostenibile con Order Sender

Sei un agente di commercio?
La tua azienda gestisce una rete vendita?

Non compilare più gli ordini a mano, di’ addio alla carta e fai una scelta green adottando l’App Order Sender.

  • Non sprecherai più tonnellate di carta all’anno
  • Salverai l’ambiente
  • Farai una scelta eco-friendly
  • Darai un’immagine green alla tua azienda che i consumatori premieranno
  • Taglierai i costi della tua attività (e non gli alberi!)
  • Prova gratuitamente la nostra App per 15 giorni
25/01/2021