Il nuovo anno è da poco iniziato e con lui anche tutti i nostri obiettivi, fondamentali per poter poi valutare i risultati raggiunti. Per questo prima di partire con tutti i nostri nuovi appuntamenti, dovremmo prenderci del tempo per fissare davvero ciò che vogliamo raggiungere nel 2017 a livello lavorativo.

Per fare questo però bisognerà non limitarsi a pianificare obiettivi più o meno generici, ma porci obiettivi specifici e misurabili, che fungano da guida per tutto l’anno.

Ecco di seguito i nostri 6 consigli pratici su come creare obiettivi realmente raggiungibili:

1. Guardati le spalle

Che cosa hai ottenuto nel 2016? Quanto hai venduto mese per mese? Fai un foglio excel con tutti i dati, anche le vendite che hai perduto, in modo tale da avere un quadro completo e poter fare un esame critico di tutti gli aspetti che sono andati male e che dovresti migliorare. Se hai già Order Sender, controlla le statistiche mensili dell’anno passato per singolo fornitore o per singolo cliente.

2. Quali sono i tuoi obiettivi del 2017?

Come dicevamo bisogna cercare di non essere generici, non possono valere obiettivi come “aumentare i clienti” o “vendere di più”. Bisogna porsi degli obiettivi “reali” come ad esempio: “aumentare le vendite di 10.000 euro”o “acquisire 10 nuovi clienti” etc. A partire dai risultati ottenuti l’anno precedente puoi aumentarli in modo realistico, ma allo steso tempo sfidante!

3. Come puoi raggiungere i tuoi obiettivi?

Quali tipi di strategie hai in mente di mettere in atto per trovare nuovi clienti? Quali trattative sono aperte in questo momento e come potresti renderle davvero fruttuose, chiudendole? Pianifica una strategia nel tempo, con scadenze definite e sotto-obiettivi, che ti aiutino a raggiungere a step i tuoi macro-obiettivi.

4. Crea dei reminder sulle diverse attività

Inserisci nel tuo calendario degli alert su attività specifiche, come ad esempio ricontattare o fare visita al tal cliente a metà del prossimo mese etc.. Utilizza il nostro modulo giro visite Business Travels, che ti facilita la pianificazione degli appuntamenti, approfondisci qui.

5. Misura i risultati

Se vuoi che il 2017 sia davvero diverso, allora devi rimanere motivato sempre, accettando anche sconfitte o problemi e lavorando con costanza. Misura sempre i risultati, con Order Sender puoi confrontare i dati di fatturato mensile rispetto all’anno corrente (e rispetto all’anno precedente) o i prodotti più venduti dei tuoi clienti o fornitori.

6. Lasciati aiutare da Order Sender

Sappiamo bene quanto sia importante tenere d’occhio gli obiettivi e i dati di vendita, come anche avere sempre sotto controllo le informazioni relative ai tuoi clienti, compresi aggiornamenti commerciali, sconti etc. Affidati alla nostra piattaforma e vedrai la differenza!

Prova Order Sender con Catalogo e Giro Visite